tag:blogger.com,1999:blog-161430202024-03-13T11:06:51.454+01:00Minima Musicalia"...avec l'Art de la Fugue commence l'existence véritable de la musique." (Hermann Scherchen)
Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.comBlogger808125tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-14458624653420214152024-03-11T13:00:00.001+01:002024-03-11T13:22:22.099+01:00Bruno Walter & Anton BrucknerBruno Walter (1876-1962)Riflessioni intorno a un disco di Bruno Walter.Su Bruno Walter si sono dette e scritte tante cose, sicché i fatti inediti sono ormai retaggio di private memorie, di ricordi personali. Quando egli venne informato della esistenza in Italia di una iniziativa a favore di Bruckner, non esitò a rallegrarsene e a incoraggiarci con equilibrate parole, non Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-88780492743121064672024-03-01T06:30:00.001+01:002024-03-01T06:33:39.594+01:00Adrian Leverkühn e Arnold SchönbergArnold Schönberg (1874-1951)Tutti sono d'accordo nel ritenere irreperibile (anzi, inesistente) la vera identità di Adrian Leverkühn, protagonista del Doctor Faustus di Thomas Mann: cercare, tuttavia, di affiancarlo idealmente al musicista cui, per varii motivi, la stesura «musicale» del romanzo dovette di più [Arnold Schönberg), potrà servire egregiamente da stimolo: a) per cercareHeinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-78140235004768961042024-02-20T07:00:00.001+01:002024-02-20T07:08:15.814+01:00La IX di Mahler diretta da SoltiDi quello che per giudizio comune e con frase un po' scontata viene definito il "testamento spirituale" di Gustav Mahler, della Nona sinfonia, cioè, son già reperibili sulla piazza discografica almeno due registrazioni che, in quanto a livello esecutivo, non temono confronto alcuno: ci riferiamo ai dischi di Bruno Walter e di Jascha Horenstein, da anni in commercio. Se vogliano, per onestà, Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-61882431951260745012024-02-11T07:30:00.010+01:002024-02-11T07:58:05.189+01:00Il requiem tedesco di Johannes BrahmsJohannes Brahms (Silhouette)L'ascolto disinteressato della musica da parte di chi non sia legato ad essa da obblighi professionali (insegnamento, critica etc.) si può configurare nella sua forma meno frivola e distratta come una appassionante e serissima avventura. O, per meglio dire, come richiesta sempre insoddisfatta e solo parzialmente appagata di una esecuzione definitivaHeinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-50073466078356065642024-02-01T08:10:00.000+01:002024-02-01T08:10:52.827+01:00Henry Purcell: Fantasie per Viole da gambaAmadeo AVRS 6306Bellissimo disco: prima di tutto per la musica. Per tutto il Cinquecento e per una buona metà del Seicento il complesso strumentale preferito dagli inglesi fu il «Consort of violes». Fra le grandi realizzazioni del regno di Elisabetta - consolidamento dello stato, signoria dei mari, incremento di commerci ed industrie, fioritura delle arti ecc. ecc. -Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-14191476615110689432024-01-21T08:00:00.001+01:002024-01-21T08:01:04.480+01:00Händel: Passion (Barhold Heinrich Brockes)Uno dei vuoti più deplorevoli nella discografia händeliana è stato recentemente colmato da parte della Deutsche Grammophon (Archiv Produktion) con la registrazione della Passione sopra un poema di Brockes, composizione famosa ai suoi tempi e oggi poco o punto conosciuta, per quanto le storie la ricordino come uno dei caposaldi nella evoluzione delle Passioni musicaliHeinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-79744423504906611972024-01-10T12:02:00.002+01:002024-01-10T12:02:55.604+01:00Anton Webern: pagine di diario di Luigi DallapiccolaFirenze, 22 ottobre 1945.Da Vienna, in data 8 corr., un amico mi scrive: «...purtroppo debbo darLe anche una notizia estremamente triste. Webern è morto in un tragico incidente, proprio ora che la sua opera avrebbe finalmente trovato da noi una affermazione decisiva...››.Praga, 5 settembre 1935.Questa sera Heinrich Jalowetz ha presentato il Concerto op. 24 di Anton Webern, un'opera di Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-50226497916415161972024-01-01T07:30:00.001+01:002024-01-01T07:34:00.212+01:00David Oistrach: Il fazzoletto a quadriNella seconda metà dell'Ottocento si afferma il concertismo quale lo conosciamo ancor oggi, e nella seconda metà dell'Ottocento viene creata in Russia una civiltà musicale che, pur nella sua specificità, si incanala nelle tradizioni centro-europee. I russi ospitano molti concertisti - a cominciare da Liszt e da Henselt, che viene "catturato" a suon di rubli d'oro e che Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-32294418174998470182023-12-23T08:17:00.003+01:002023-12-23T08:17:44.304+01:00Concerti 2023Domenica, 26 marzo 2023Modena, Teatro Comunale Pavarotti-Freni, ore 17,30Johann Sebastian Bach - Passione secondo MatteoSolisti: Jonas Müller, Elvira Bill, Miriam Feuersinger, Patrick Grahl, Gotthold SchwarzStuttgart Barockorchester & KammerchorDirezione: Frieder BerniusMercoledì, 5 aprile 2023Modena, Teatro Comunale Pavarotti-Freni, ore 20,30Arvo Pärt- Silouans Song, per coro e Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-17446188703578282242023-12-11T07:30:00.001+01:002023-12-11T07:34:37.534+01:00Dimitri Mitropoulos“I componenti dell'orchestra della Scala non dimenticheranno la mattina del giorno dei morti di quest'anno”, scrisse Beniamino dal Fabbro su L'Illustrazione italiana del dicembre 1960. “S'erano radunati per la prima prova d'un concerto della stagione sinfonica, e la sera stessa, col maestro Fricsay, avrebbero ripetuto il programma del concerto precedente. Il programma nuovo era di particolare Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-33175048822033670722023-12-01T20:00:00.001+01:002023-12-01T20:35:01.960+01:00Wagner e Guido PannainEdizione 1964Innumerevoli volte il nome di Guido Pannain è apparso sulle copertine nelle vetrine dei librai, in fondo a saggi storici nelle riviste musicali e agli articoli di critica sui quotidiani, oltre che nei manifesti dei teatri lirici e delle società di concerti. Una intensa dunque e inesauribile attività di musicologo, di critico e di compositore, che ha dato e dà Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-17931883154865839552023-11-20T17:00:00.001+01:002023-11-20T17:22:48.385+01:00Incontro con Franco GulliParla l'interprete dell'incisione discografica dei due Concerti per violino di Alberto Curci.In una vetrina del centro milanese campeggia un disco - registrato sotto la direzione dell'illustre maestro Franco Capuana, solista di eccezione il violinista Franco Gulli - con i due Concerti per violino ed orchestra di Alberto Curci.Trattandosi di una delle novità discografiche della stagione, l'hoHeinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-79185785035071591442023-11-11T00:00:00.002+01:002023-11-14T11:07:05.554+01:00Fitzwilliam Quartet: Complete Decca RecordingsSi dice che gli dèi, invidiosi delle straordinarie fortune dei migliori tra gli uomini, ordiscano sinistre insidie del destino per vendicarsi di costoro, con la scusa della hybris. Dev'essere ciò che accadde al leggendario Fitzwilliam String Quartet, catapultato dall'oggi al domani dal rango di “undergraduated Quartet” d'un College universitario inglese alla Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-88133382686713746052023-11-02T08:00:00.001+01:002023-11-02T11:10:55.113+01:00Quadro musicale orchestrale in Johannes BrahmsJohannes Brahms aveva 11 anni quando, nel 1844, apparve la fondamentale opera didattica d'istrumentazione, «Traité d''nstrumentation» di Hector Berlioz. Il suo Traité non era il primo scritto che innalzasse l'arte dell'istrumentazione a oggetto di un'esposizione didattica. Già nel 1764 a Parigi fu stampato un piccolo studio di musicista da camera del principe di Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-89185675890022383992023-10-21T07:00:00.002+02:002023-10-21T07:21:05.338+02:00Elias Canetti: Trofei Ero già stato qualche volta alla Hohe Warte, ma in forma privata e solo per incontrare Anna, che veniva ad accogliermi di persona da una porta secondaria. Quando finalmente decise di presentarmi a sua madre, la curiosità era reciproca, ma per motivi molto diversi: Alma Mahler non sapeva niente di preciso sul mio conto, si fidava poco della conoscenza che sua figlia aveva degli Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-64250835213984960932023-10-10T08:00:00.001+02:002023-10-10T08:20:16.534+02:00IL DILUVIO (THE FLOOD): Coerenza dell'ultimo StrawinskyConverrà subito attendere alla cronistoria, decidendoci a commentare una recente opera di Strawinsky, la piccola cantata biblica The Flood: per avvertire come ogni sua nuova composizione quasi necessariamente si consegni a perplessità insofferente, a pronta riserva. Ascoltata l'anno scorso la prima esecuzione italiana e non certo disattento all'immediata reazione Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-32260633595777351152023-10-01T07:30:00.001+02:002023-10-01T07:30:18.022+02:00Il violino a corde umane...Correva l'anni 1831.Paganini, il diabolico Paganini, si era prodotto al teatro dell' Opera in sei concerti, suscitando entusiasmi anche maggiori di quelli che lo avevano accompagnato nelle sue trionfali escursioni in Italia e in Germania. - In presenza dell'artista fenomenale, alcuni professori d'orchestra del grande teatro aveano spezzato i loro strumenti.Alla medesima epoca, era in Parigi un Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-82718562913338486542023-09-20T07:30:00.001+02:002023-09-20T07:35:09.068+02:00Ferdinando Germani: La mia vita con BachA colloquio con Femando Germani. Roma, via Terme Deciane, 23 giugno 1995: Fernando Germani, 89 anni, ci attende nel suo appartamento, al primo piano di una splendida villa. Germani è un tipo decisamente schivo, e abbiamo faticato non poco per riuscire a incontrarlo. Il suo sguardo cade sul microfono del registratore: “Io, quando vedo questi apparecchi, divento Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-66726281695529871232023-09-10T12:00:00.000+02:002023-09-10T12:10:04.746+02:00"Non vedi scintille covare nel suono?"Johann Jacob Bach - anch’egli musicista - si accingeva a lasciare il tradizionale mestiere della famiglia di cantori ed organisti, per andare a servizio del Re di Svezia Carlo XII, come oboista nella guardia d’onore regia. Partiva verso Altranstäd, probabilmente nel 1704, ed i1 giovanissimo Johann Sebastian lo salutava dedicandogli il secondo dei suoi due capricci per Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-43348192925115627202023-09-01T13:00:00.001+02:002023-09-01T13:32:26.751+02:00Iannis Xenakis: Hermann Scherchen, un grande della musicaHermann Scherchen dimora in questo XX secolo musicale come una stella eccezionale, di primaria grandezza. Egli ha fecondato diversi compositori, interpreti, tecnici della musica e studiosi di acustica. Per non dire dei semplici spettatori che hanno imparato con lui ad ascoltare in maniera diversa.La forza, la violenza, il genio del suo talento e del suo pensiero trascinavano Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-31830514994320271252023-08-21T06:00:00.001+02:002023-08-21T06:13:48.597+02:00Oedipus rex: Robert Craft colloquia con Igor StravinskyRobert Craft: In che misura lei ha collaborato con Cocteau all'Oedipus rex? Quale è stato il suo intento nel tradurre il libretto in latino? Quali erano le sue idee iniziali per la messinscena del lavoro, e sono mai state realizzate? Cosa intende per opera-oratorio?Igor Stravinsky: Dato gli inizi dell'Oedipus rex al settembre 1925, ma da almeno cinque anni prima avvertivo il desiderio Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-14311413160965390962023-08-12T10:30:00.001+02:002023-08-12T10:57:44.590+02:00Joseph Szigeti: Lettera da BudapestNell'ottobre dello scorso anno Joseph Szigeti ritornò alla sua nativa Budapest, per la prima volta dalla seconda guerra mondiale, in veste di giudice per il Settimo Concorso Internazionale di Musica che si svolgeva in quella città.Siamo lieti di pubblicare lo scritto del celebre violinista, nel quale egli descrive le impressioni di questo soggiorno.Dei risultati ottenuti al Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-88095677723212543252023-08-01T08:30:00.001+02:002023-08-01T08:59:18.457+02:00Knappertsbusch: Uno Junker nel golfo misticoNessun capitolo della storia della musica è circonfuso di connotati romanzeschi quanto quello intitolato a Richard Wagner. Creatore e creature tendono a confondersi in un repertorio iconografico dove eventi storici e metastorici si mescolano inestricabilmente. Casa Wahnfried e il Walhalla, Mathilde Wesendonck e Isolde, Bayreuth e Monsalvato si mutano in ingredienti capaciHeinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-36757312642553325042023-07-24T13:00:00.001+02:002023-07-24T13:22:39.522+02:00La scomparsa dei dilettanti In un suo articolo, comparso su una rivista dialettale piemontese («Musicalbrandé», settembre 1964), Ettore Desderi ha messo praticamente l'accento su un fenomeno trascurato del costume musicale contemporaneo: la scomparsa dei dilettanti o, come scrive il Desderi, «il tramonto del dilettante». La parola non deve fare arricciare il naso ai giovani e ai cosiddetti&Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-16143020.post-52071197091993939172023-07-14T20:00:00.002+02:002023-08-05T23:19:05.144+02:00Vittorio Gui: Ricordi su Richard StraussIl mio primo incontro con Richard Strauss risale al lontano 1925 a Torino; si preparava l'apertura di quel delizioso piccolo teatro privato voluto da Riccardo Gualino che fu battezzato "Teatro di Torino", la cui splendida attività fu purtroppo troncata troppo presto da motivi d'indole politica e che durante la sua breve vita sviluppò un programma d'arte veramente Heinrich von Trottahttp://www.blogger.com/profile/12407030663808436076noreply@blogger.com0