Omeopatia musicale: pillole per attenuare il male dell'insensibilità culturale dilagante.
Curarsi con la musica senza necessariamente ricorrere al suono...

sabato, maggio 22, 2010

Reggio Emilia: "Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città"

Crescente successo per la rassegna Soli Deo Gloria, fondata e diretta dal maestro Renato Negri. Grande novità del 2010 è la “Capella Regiensis", protagonista di alcuni concerti in cartellone.
La rassegna “Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città" era partita sei anni fa con un numero limitato di date e la partecipazione di alcuni grandissimi dell'organo e del clavicembalo, come Koopman e Leonhardt. In breve tempo l'iniziativa, guidata con passione, competenza e spirito di sacrificio dall'instancabile direttore artistico, maestro Renato Negri, è cresciuta, fino a diventare un ricchissimo cartellone che copre l'intero anno solare e numerosi Comuni della provincia.
Un vero e proprio fenomeno artistico e culturale, che non ha molti eguali in Italia, e avvicina Reggio Emilia alle città europee - soprattutto a quelle austriache e tedesche - dove si fa buona musica in tutte le stagioni e in ogni angolo del territorio. In un primo momento sede dei concerti erano soprattutto le chiese, ma il crescente successo ha portato ad ampliare l'offerta e quindi a una sua ancor più capillare diffusione.
All’edizione 2010, infatti, hanno confermato la loro partecipazione, in qualità di promotori, il Comune di Reggio Emilia (assessorato Cultura e Università e le quattro Circoscrizioni cittadine: Città Storica, Nordest, Sud, Ovest), e la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla (Museo Diocesano - Ufficio Beni culturali). La Diocesi quest’anno, oltre a consentire l’utilizzo delle chiese della città e della provincia, mette a disposizione la prestigiosa sala del Museo diocesano quale sede di concerti, la Chiesa di San Filippo Neri e il Battistero dove si è già svolto il concerto di anteprima di Soli Deo Gloria, in occasione della presentazione del restauro dell’affresco del Battesimo di Cristo di Cesare Cesariano Cesariano.
Allo sponsor storico di Soli Deo Gloria, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, quest’anno si aggiungono poi G.T. SRL Simonazzi Group ed ENIA. La rassegna gode del sostegno della Fondazione Manodori e della collaborazione dell’ Hotel Posta di Reggio Emilia.
La stagione prevede un totale di 43 appuntamenti che vedranno la partecipazione ed il coinvolgimento di grandi solisti (Andreas Staier, Gerhard Gnann), formazioni vocali e strumentali (Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna della Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Orchestra dell’Università di Ratisbona Regensburg, Coro del Friuli Venezia-Giulia, Coro di voci Bianche dell’Istituto Superiore di Studi musicali “A. Peri”, Ensemble vocale e strumentale di Veche ”Anton Pann” proveniente dalla Romania) e cantanti (Monica Piccinini, Alice Borciani, Cristina Calzolari, Luigi Pagliarini, Anna Schiatti).
Non solo le perle del concertismo a livello internazionale, ma anche giovani talenti reggiani come Maria Vittoria Crotti, Marco Ariani, Alessandro Cannizzaro, Davide Berselli, Loredana Bigi, Clara Fanticini, Francesco Gibellini, Pasquale Massaro che, anche tramite la partecipazione a Soli Deo Gloria, arricchiscono il proprio curriculum di un importante traguardo, riconosciuto oltre i confini nazionali.
La direzione artistica di Soli Deo Gloria ha attivato importanti collaborazioni con prestigiose università che promuovono interessanti esperienze musicali. Dopo l’esibizione, nel 2009, del Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sono in programma collaborazioni con la Facoltà di Musica sacra dell’Università di Magonza (Mainz, Germania), la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia-Cremona e l’Università di Ratisbona (Regensburg, Germania), la cui orchestra si esibirà domenica 23 maggio nella chiesa cittadina di san Domenico, eseguendo musiche di F. J. Haydn e R. Schumann. Le eventuali offerte raccolte nel corso della serata verranno devolute alla Mensa del Vescovo in ricordo della presidente Maria Vittoria Visconti Spallanzani “Joio”.
Novità significativa di questa nuova edizione è la volontà di promuovere anche l'integrazione e la partecipazione sociale, attraverso iniziative che avranno come protagonisti gruppi musicali provenienti dall’est Europa e dal continente africano.
Nel corso degli anni la rassegna si è infatti talmente radicata nel territorio che, oltre ai parroci, alcune comunità non cattoliche cittadine hanno chiesto di aderire all’iniziativa, attivando così nuove ed inaspettate collaborazioni: si tratta della Comunità Cristiano Evangelica e della Comunità della Parrocchia Ortodossa Romena “San Spiridione Gerarca”. La più curiosa tra queste serate, intitolata “Europa Africa. Suoniamo insieme!”, è in programma per sabato 12 giugno nella chiesa di San Filippo Neri, luogo simbolo dell’integrazione tra fede, espressione artistica e comunità attraverso l’arte, in cui avverrà una vera e propria “fusione”, attraverso un non scontato percorso musicale tra Johann Sebastian Bach e musiche tradizionali nigeriane.
Protagonisti della serata saranno la Capella Regiensis con il soprano Monica Piccinini che proporrà una cantata di Bach alquanto appropriata all’evento (Jauchzet Gott in allen Landen! BWV 51, ‘Lodate il Signore in tutte le nazioni!’), e l’ensemble ghanese Nzuko Di Igbo, composto da coro e percussioni. Atto finale della serata sarà la corale fusion dei due ensembles, per l’esecuzione di un brano composto per l’occasione dalla giovane compositrice Evelin Cavazzoni, riunendo così tutti i componenti delle due formazioni musicali.
Sabato 15 maggio ad Albinea (chiesa della Natività della Beata Vergine Maria e San Prospero) il concerto dal titolo “Magnificat, anima mea! Musiche mariane fra '600 e '800” vedrà interpretate
musiche di C. Monteverdi, G. Cavazzoni, G. B. Pergolesi, P. Terziani, J. Pachelbel, J. S. Bach, V. Bellini, F. Provesi; protagonisti saranno il soprano Claudia Bugli e Davide Zanasi all’organo. La serata è in collaborazione con la Scuola di Organo del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Altra grande novità di questa nuova edizione di Soli Deo Gloria risiede nella progettazione e realizzazione di inedite produzioni musicali: la Capella Regiensis - Cappella Musicale di Reggio Emilia, nuova formazione vocale e strumentale che ha felicemente debuttato nell’ottobre 2009 - proporrà infatti quattro appuntamenti confezionati appositamente per le singole occasioni. La formazione vocale e strumentale si caratterizza per la presenza di musicisti reggiani alcuni dei quali sono saliti ultimamente alle luci della ribalta, quando, per il tradizionale concerto di Natale tenutosi nell’aula del Senato della Repubblica, si sono esibiti, diretti da Riccardo Muti con l’Orchestra Luigi Cherubini, alla presenza delle più alte cariche dello Stato.
Mercoledì 28 luglio, giorno della morte di Bach, in piazza Prampolini la Capella Regiensis, il soprano Alice Borciani e il contralto Cristina Calzolari saranno protagonisti di una delle serate di OST (Festival di musica e cinema). Oltre a celebrare la musica di Bach sarà l’occasione per ricordare il cinema di Pier Paolo Pasolini in occasione del 35° anniversario della morte, il quale utilizzò in più occasioni la musica di Bach nelle sue produzioni cinematografiche; sul grande schermo allestito in Piazza Prampolini rivedremo quindi celebri ed indimenticabili scene tratte da alcuni suoi film, fra cui il Vangelo secondo Matteo. La drammaturgia della serata è affidata alla scrittura preziosa di Ludovico Parenti.
Nell’ambito poi di ‘Fotografia Europea’ dedicata al tema dell’incanto domenica 9 maggio Soli Deo Gloria propone il concerto "L’eterno in-canto del gruppo polifonico e scuola gregoriana Paer." Il tradizionale concerto sull’organo storico del Teatro Valli, in data da destinarsi, ad ingresso libero ma su prenotazione, verrà dedicato integralmente alla musica di Alberto Franchetti, compositore molto legato alla nostra città di cui si celebra quest’anno il 150° anniversario della nascita. La serata è in collaborazione con l’Associazione per il musicista Alberto Franchetti; le musiche franchettiane verranno eseguite dall’Ensemble vocale e strumentale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri”, accompagnato all’organo da Luigi Fontana. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e limitato ai posti disponibili. (nella foto la Capella Regiensis a cura di Luca Guerzoni)

di Paolo Borgognone ("Stampa Reggiana", Anno VIII, n.5, maggio 2010)

Nessun commento: