Musica e filosofia
(Riepilogo delle 14 puntate)
Musica e filosofia - Prima parte (1/14)
La filosofia è giudice di un'epoca; brutto segno quando essa ne è invece l'espressione. (Hugo von Hofmannsthal)
"Musica Viva", n.1, Gennaio 1990, Anno XIV
"Musica Viva", n.1, Gennaio 1990, Anno XIV
La musica e le immagini del mondo - Seconda parte (2/14)
Une conscience musicale est toujours en situation: elle appartient à un certain milieu, à une certaine époque, et se trouve informée par une certaine culture. (Ernest Ansermet)
"Musica Viva", n.2, Febbraio 1990, Anno XIV
Musica e filosofia nelle visioni originarie del mondo - Terza parte (3/14)
Gli dèi, temendo la morte, si rifugiarono nei metri della poesia. Ma anche là li rintracciò la morte. Allora gli dèi si rifugiarono nel suono, e il suono primordiale è la sillaba OM, l'immortale e senza paura. (Chandogya Upanishad, I, 4, 1-3)
"Musica Viva", n.3, Marzo 1990, Anno XIV
Musica e astrazione - Quarta parte (4/14)
Due tradizioni musicali tra loro opposte: l'islamica e quella cinese.
"Musica Viva", n.4, Aprile 1990, Anno XIV
Il filosofo al quadrato definisce la musica - Quinta parte (5/14)
"Musica Viva", n.5, Maggio 1990, Anno XIV
Dov'è la musica? - Sesta parte (6/14)
Un'atmosfera leggera e gradevole a respirarsi avvolgeva quel paese. Aure deliziose, spirando miti, agitavano la selva, sì che dai rami scossi veniva una musica incantevole e ininterrotta, simile a quella dei flauti obliqui sonanti nella solitudine. (Luciano di Samosata, Storia vera, II, 5)
Secondo il filosofema o mito greco, nell'identità dell'Unico si scatena una guerra, uno scisma, una divisione, e si polarizzano una tesi e un'antitesi. In conseguenza di questo scisma, nel to theion la tesi diventa nomos, o legge, e l'antitesi diventa idea. (Samuel Taylor Coleridge, On the Prometheus of Aeschylus)
"Musica Viva", n.6, Giugno 1990, Anno XIV
Musica e spazio - Settima parte (7/14)
Perché tutti godono del ritmo, del canto, e in generale della musica? Non è forse perché noi godiamo per natura dei moti conformi a natura? Lo dimostra il fatto che ne godono i bambini appena nati. (Aristotele, Problemi di musica, 921 a.)
"Musica Viva", n.7, Luglio 1990, Anno XIV
Bellezza e spazialità della musica - Ottava parte (8/14)
Die Sonne tönt, nach alter Weise, in Brudersphären Wettgesang... (Il sole suona, all'antica maniera, nel canto a gara di sfere sorelle...) (Johann Wolfgang Goethe, Faust)
"Musica Viva", n.8/9, Agosto/Settembre 1990, Anno XIV
La musica al vertice del mondo - Nona parte (9/14)
Non è la non-musica che forma il musicista, bensì la Musica; la musica che rientra nell'ambito sensibile è sempre prodotta dalla Musica che la precede. (Plotino, Enneadi, V, 8, 1)
"Musica Viva", n.10, Ottobre 1990, Anno XIV
Celesti sirene nelle otto sfere planetarie - Decima parte (10/14)
Il primo consiglio di Circe è di non lasciarsi irretire dalle Sirene, dalla loro voce che imprigiona con gli incantesimi... Io solo posso udirla. (Odissea, XII, 158-160)
"Musica Viva", n.11, Novembre 1990, Anno XIV
Alle radici del grande accordo universale - Undicesima parte (11/14)
Nel canto e nell'accordo lirico di tutta la gamma dei sentimenti si riversano la volontà e la pura intuizione, mirabilmente l'una all'altra miste. Di tutta questa disposizione d'animo, così mista e divisa, l'espressione è il canto puro. (Arthur Schopenhauer, Die Welt als Wille und Vortellung, I, 3, 28)
"Musica Viva", n.12, Dicembre 1990, Anno XIV
Musica e modelli interiori - Dodicesima parte (12/14)
Man weicht der Welt nicht sicherer aus als durch die Kunst, und man verknüpft sich nicht sicherer mit ihr als durch die Kunst. (Non c'è via più sicura per evadere dal mondo, che l'arte, non c'è legame con il mondo più sicuro dell'arte. (Johann Wolfgang von Goethe)
"Musica Viva", n.1, Gennaio 1991, Anno XV
Musica, filosofia e i dilemmi presenti - Tredicesima parte (13/14)
L'essere non ha mai e in nessun modo un suo uguale. L'essere è unico rispetto a ogni ente. (Martin Heidegger, Grundbegriffe, II, 8)
"Musica Viva", n.2, Febbraio 1991, Anno XV
Musica senza filosofia - Quattordicesima (ed ultima) parte (14/14)
I Quartetti di Beethoven sono disposti nei magazzini della casa editrice come le patate in cantina.
Tutte le opere hanno questo carattere di "cosa"... Ma che cosa sarebbero senza di esso?
Martin Heidegger, Holzwege, I, 1
"Musica Viva", n.3, Marzo 1991, Anno XV
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