Carpi - settembre/ottobre 1985
LE RAGIONI DI UN FESTIVAL
Il Festival Internazionale di Musica Vocale da Camera è alla sua seconda edizione. Quanti anni devono passare dall'avvio di una iniziativa per poterne valutare e confermare appieno la riuscita?
Certamente altri ancora, intanto però è legittimo darne una valutazione positiva, per il favore con cui è stato accolto dalla critica e dal pubblico e per la conferma che ha dato ad alcune ipotesi fatte in sede di programmazione di politica culturale.
In primo luogo: è vero che Carpi, in sintonia con le linee regionali, può individuare e selezionare una propria specializzazione, assumendosi una funzione attiva che porti la città oltre gli ambiti tradizionalmente occupati, sia dal punto di vista culturale che territoriale, e la inserisca in un contesto che, col tempo, può configurarsi come internazionale.
In secondo luogo: è vero che esiste uno spazio non abbastanza esplorato, il Lied che, con la sua raffinata offerta di musica e poesia, può attrarre un pubblico sempre più vasto e vario verso nuovi e originali interessi culturali.
Non si tratta quindi di un esperimento a rischio, ma di una iniziativa che può contare su di un retroterra di sensibilità e curiosità, consolidatosi sulle numerose attività promosse dall'Ente Pubblico, dai Circoli Culturali e da gruppi organizzati.
E' un metodo di lavoro che configura una proposta articolata e organica di intervento, integrando il festival nell'immediato, con i seminari di interpretazione vocale e di musicologia e prefigurando, a medio termine, una specificità di Carpi non solo nella musica e nel canto cameristici ma anche nell'opera, senza limitarsi all'ambito della presentazione ma intervenendo nella produzione.
Accanto alla consistenza e alla crescita del numero di cittadini che vanno a teatro per sentire musica, cresce lo spessore qualitativo dell’offerta delle Pubbliche Istituzioni; o meglio: i due fenomeni si rafforzano in modo reciproco.
Anche quest'anno è da annoverare l'attiva collaborazione dell'ATER cui si è affiancata quella del Teatro Comunale di Bologna; la Regione Emilia-Romagna ha concesso il suo patrocinio.
L’impegno richiesto nell'ideazione e nella realizzazione pratica merita il dovuto riconoscimento a tutti coloro che hanno contribuito, nell'ambito delle loro competenze, al risultato finale; l'apprezzamento si estende alla sensibilità delle aziende private che hanno corrisposto con interventi di sponsorizzazione.
La direzione artistica è affidata alla indiscussa competenza del Dott. Prof. Erik Werba al quale va un grato ringraziamento per il contributo di idee e di esperienza.
L'ASSESSORE AGLI ISTITUTI CULTURALI
Dott. Giliola Pivetti
CONCERTI - Teatro Comunale
Domenica 15 settembre 1985, ore 21,15
Christa Ludwig, mezzosoprano
Erik Werba, pianoforte
Musiche di: Brahms, Liszt, Mahler, Strauss, Debussy
Erik Werba, pianoforte
Musiche di: Brahms, Liszt, Mahler, Strauss, Debussy
Mercoledì 18 settembre 1985, ore 21,15
Concerto degli Allievi del Seminario "A. Barbi"
Musiche di: Mozart, Brahms
Sabato 21 settembre 1985, ore 21,15
Daniela Uccello, soprano
Rannveig Braga, mezzosoprano
Karl Markus, tenore
Maurizio Quaremba, direttore
Orchestra da Camera del Teatro Comunale di Carpi
Musiche di: Bach, Haendel, D. Scarlatti (nel tricentenario della nascita)
Mercoledì 25 settembre 1985, ore 21,15
Teresa Berganza, mezzosoprano
Juan Antonio Alvarez Parejo, pianoforte
Musiche di: Haydn, Musorgskij, Fauré, Respighi, Braga
Sabato 28 settembre 1985, ore 21,15
Claudio Desderi, baritono
Michele Campanella, pianoforte
Musiche di: Schubert ("Die Schöne Müllerin")
Martedì 1 ottobre 1985, ore 21,15
David James, controtenore
Iain Ledingham, clavicembalo
Musiche di: Bassani, Caccini, Frescobaldi, Haendel, Rossi, D. Scarlatti, Vivaldi
Mercoledì 9 ottobre 1985, ore 21,15
Nicolai Gedda, tenore
Erik Werba, pianoforte
Musiche di: Caikovskij, Glinka, Alfvén, Sibelius, Grieg, Musorgskij
Giovedì 17 ottobre, ore 21,15
Milva, voce
Beppe Moraschi, pianoforte
Musiche su testi di Brecht di: Weill, Eisler
INCONTRI-AUDIZIONI - Ridotto del Teatro
Domenica 15 settembre 1985, ore 17,30
Un mirabile autunno per il lied romantico
Guido Salvetti
Sabato 28 settembre 1985, ore 17,30
F. Schubert: "Die Schöne Müllerin" (La bella molinara)
Angelo Foletto
Martedì 1 ottobre 1985, ore 17,30
Canzonetta sull'aria...: intorno alla cantata barocca
Piero Mioli
Mercoledì 9 ottobre 1985, ore 17,30
Nazione e Musica nazionale dell'ottocento
Luigi Pestalozza
Giovedì 17 ottobre 1985, ore 17,30
Brecht e la musica
Paolo Petazzi
SEMINARI - Istituto Musicale "A. Tonelli"
1/18 settembre 1985
Corso di perfezionamento e di interpretazione vocale "A. Barbi"
per cantanti e pianisti accompagnatori
Docente: Ada Zapperi Zucker
Assistenti: Haruko Tanaka (pianista accompagnatrice, Gabriella Borghetto (ascolti guidati)
5 settembre / 13 ottobre 1985
"I Lieder di Johannes Brahms"
seminario musicologico
Docente: Guido Salvetti
Assistenti: Luigi di Fronzo, Donatella Gulli
in collaborazione con il Conservatorio "G. Verdi" di Milano
Informazioni
Direzione Artistica: Erik Werba
Commissione Artistica: Ada Zapperi Zucker, Valerio Tura, Tiziana Cattini, Antonio Martinelli, Andrea Talmelli
Coordinamento: Tiziana Cattini
Coordinamento immagine grafica: Alberto Cova
Foto: Giancarlo Salami
Collaborazioni: Gabriella Borghetto, Stefano Pivetti
Segreteria e pubbliche relazioni: Loredana Severi, Francesca Kovacic, Gabriella Tondelli
Informazioni:
Teatro Comunale di Carpi - Piazza Martiri, tel. 059/693266
Assessorato agli Istituti Culturali - Viale Carducci, tel. 059/690374
Nessun commento:
Posta un commento